Skip to content

Vitamina D
che cos'è, a cosa serve

Una vitamina preziosa per il nostro benessere

La vitamina D è una vitamina liposolubile fondamentale per l’organismo.

Questa vitamina può essere sia assunta tramite l’alimentazione, sia sintetizzata dal nostro corpo attraverso l’esposizione della cute ai raggi ultravioletti del sole; viene poi accumulata nel fegato e rilasciata in piccole dosi quando serve.

Poca vitamina D​

Come ce ne accorgiamo?

La carenza di vitamina D è una situazione caratterizzata dall’assenza di appropriati livelli di vitamina D nell’organismo; si stima che in Italia circa l’80%* della popolazione risulti essere carente di vitamina D.

Questa condizione è alquanto subdola dato che risulta evidente solo nel momento in cui i livelli di vitamina D sono davvero molto bassi.
*fonte: www.siommms.it/vitamina-d-l80-degli-italiani-e-carente/

I sintomi più comuni

Vantaggi vitamina D

Un’alleata per la salute delle ossa

La vitamina D è molto importante in quanto regola il metabolismo del calcio ed è utile nella calcificazione delle ossa, contribuendo quindi al mantenimento della salute del sistema scheletrico.

Un sostegno per la normale funzione del sistema immunitario

La vitamina D ricopre un ruolo importante anche nella funzionalità del sistema immunitario, il quale è deputato alla difesa dell’organismo dall’attacco di virus e batteri.

Un aiuto per la salute di denti e muscoli

la vitamina D contribuisce anche al normale utilizzo e assorbimento del fosforo, quindi è importante per preservare la salute dei denti. Contribuisce infine al mantenimento della normale funzione muscolare

Le cause di carenza

I fattori di rischio